MAHMOOD MONEY SEMISTER REVIEW
MAHMOOD MONEY SEMISTER REVIEW
Photo Source: Antonino Rampulla
Diciamola tutta: non avrei scommesso un solo euro sulla vittoria di Mahmood al Festival di Sanremo. Non tanto per la lontananza del brano proposto dai canoni tipici della canzone sanremese, quanto semplicemente perché non credevo potesse piacere al tal punto. In realtà il verdetto popolare (tramite il televoto) avrebbe premiato l’artista Ultimo, tuttavia la giuria demoscopica (ossia un campione di 300 abituali fruitori di musica), la giuria della Sala Stampa (formata cioè dai giornalisti accreditati) e la giuria d’Onore (composta sia da esperti del settore, sia da vip che con la musica non c’entrano proprio nulla…), ha decretato la vittoria di Soldi di Mahmood.
Il cantante Ultimo, tramite un video recentemente postato su Instagram, avrebbe in buona sostanza gridato allo scandalo per l’arbitrario principio della preminenza popolare rispetto alle tre giurie di fatto maggiormente determinanti per l’assegnazione della vittoria.
Tuttavia a un paio di giorni dalla conclusione del festival, non solo Soldi risulta il brano più ascoltato su Spotify e iTunes ma scala posizioni anche nelle classifiche internazionali. In altre parole, le tre giurie ci avrebbero azzeccato: oggi Soldi risulta il brano più popolare d’Italia.
live-miura-whiplash.jpg
A uno sguardo distratto dell’“albo d’oro” del Festival di Sanremo, emerge un’evidenza (o meglio, la scoperta dell’acqua calda…): i gusti popolari cambiano. E cambiano più o meno di pari passo col grande calderone della moda popolare. Che vuol dire “non essere alla moda” o “essere fuori moda”? Prendendo in prestito alcune “suggestioni” filosofiche, dal punto di vista della spersonalizzante e deresponsabilizzante massa che fa ciò che si fa e pensa ciò che si pensa, significa non-essere-nel-mondo-condiviso, essere-fuori-dal-mondo. Per chi segue la moda popolare, chi veste fuori moda non passa inosservato: viene quasi percepito con diffidenza, come elemento potenzialmente destabilizzante. La moda è la celebrazione dell’appartenenza sociale.
Così l’apprezzamento collettivo di un brano musicale, a prescindere dal soggettivo giudizio “estetico”, diviene un rito di reciproco riconoscimento sociale.
Per assurgere a questo ruolo, una canzone deve innanzitutto avere i requisiti per essere popolare e la ricetta di massima è: testo immediato e coinvolgente, armonia e ritmo semplici e orecchiabili. Ad esempio, con buona pace di Ivano Fossati, che cantava il brano Canzone popolare, la sua (per me) sublime Confessioni di Alonso Chisciano, mai e poi mai sarebbe potuta diventare una canzone popolare (sospetto però che non avesse mai ambito a tal traguardo…)
Per la sagra delle ovvietà, diciamo anche che chi produce musica ha interesse a smerciarla. A parte etichette sperdute di nostalgici duri e puri, per le “famigerate” Major la musica è merce: più è popolare, meglio è. È marketing, baby!
tavola- imbandita.JPG
Soldi è una canzone popolare? Le classifiche dicono di sì. Le classifiche dicono anche che i giovani oggi ascoltano soprattutto hip hop, trap, derivati e affini, generi oggi per forza di cose popolari.
Lungi da me la tentazione di sciorinare giudizi generalizzanti su interi filoni musicali dei quali non ho nemmeno una conoscenza approfondita. Tuttavia, da appassionato e musicista dilettante, rivendico il diritto di esprimere un giudizio, con i metri derivanti dalla mia conoscenza della materia, del brano di Mahmood, nella consapevolezza che da adolescente mi fiondavo in pista (non in quel genere di pista…) alle prime note (anche se forse è un po’ esagerato definirle “note”) di Pass The Toilet Paper. E ho detto tutto. Oggi i miei eterogenei ascolti non disdegnano qualche nostalgico capitolo di quella dance anni ’90 tanto di moda durante la mia adolescenza, tuttavia quando cerco di prendermi più sul serio spazio dalla classica di Bach, al cantautorato di Battiato, al rock progressivo dei Porcupine Tree ma anche a proposte rock e metal contemporanee. In altre parole, ascolto tutto e non ho alcun preconcetto. Mi è concessa facoltà di giudizio sul pezzo che ha vinto Sanremo? È altresì percorribile anche quell’antropologico relativismo culturale per cui, in soldoni, non si può dire nulla su ciò che non appartenga alla cultura d’appartenenza, in quanto imbevuti dei suoi pregiudizi (teoricamente, quindi, non si potrebbe nemmeno condannare l’infibulazione…) Quindi, poiché poco avvezzo al godimento di questo nuovo filone musicale, esprimerei un giudizio analogo a quello di mio nonno sul rock, ossia brutto perché nuovo e diverso rispetto alla canzonetta di una volta (semi cit.)
Tuttavia io non sono affatto persuaso che tra questo nuovo filone musicale e i generi “vecchi” ci sia una tale distanza da appartenere a mondi differenti. Penso ad esempio alla musica classica dodecafonica, ma pur sempre vincolata a regole armoniche e ritmiche determinate, rispetto al salto concettuale del jazz con la blue note e soprattutto con l’indeterminatezza dello swing: in questo caso, sembra di avere a che fare col rapporto tra la meccanica classica e la meccanica quantistica… Questo nuovo filone mi sembra invece assolutamente intellegibile con i parametri “vecchi”. Non vedo alcuna rivoluzione, anzi…
tavola- imbandita.JPG
Supposto di aver acquisito il diritto alla parola, questa è la mia soggettivissima recensione di Soldi di Mahmood, senza alcuna pretesa di oggettività e consapevole dello scarso gradiente di condivisibilità. Sul testo ho poco da dire: non mi sembra che abbia una particolare complessità filosofica ma almeno non tedia col racconto della solita crisi amorosa. L’ascolto risulta piacevole (oltre che alle mie AKG K240 MkII…) grazie a una produzione di primordine, curata in ogni particolare: complimenti al sound engineer. È impiantato sulla classicissima alternanza di strofa-ritornello col collaudato bridge che precede il ritornello finale. Il problema di fondo, sempre a mio modestissimo modo di vedere, sta sulla monotonia armonica: in altre parole già dopo circa un minuto il brano si sarebbe potuto tranquillamente concludere ma si trascina per altri due minuti senza aggiungere nulla di nuovo. Almeno il giovane artista (o chi per lui) ha avuto il buon senso di non eccedere troppo i tre minuti. Il tanto di moda sub-bass è mutuato dalla vecchia drum’n’bass. Tutto è quantizzato a gogo: nessuna sfumatura “umana” per intenderci. Ma si tratta in fin dei conti di elettronica in cui tutto è programmato e nulla è realmente suonato. Ma chi non lo fa al giorno d’oggi! Gli Opeth? (Ma che c’entra! Umpf…) Non stupisce quindi l’importante utilizzo di auto-tune o melodyne, così per dare un colpo al cerchio (correzione d’intonazione) e uno alla botte (quell’effettino tipico a mo’ di singhiozzo, anche questo tanto di moda). Brano sui 100 bpm chiaramente vocato al ballo. Complessivamente un buon brano, adatto alla mia playlist per un unico passaggio perché Mahmood mi sta simpatico…
E poi, mai dire mai: i gusti cambiano, anche se io sono sempre stato fuori moda…
Vi saluto con uno scontatissimo de gustibus non disputandum est con la speranza di non essermi attratto troppe antipatie!

P.S. Non è un caso se nel logo dell’Agricamping Sophia ci siano un chitarrista e un batterista sotto l’albero!

P.P.S. Non ero a "accreditato" a Sanremo, quindi non ho foto di mia proprietà più all'uopo... Pardon!
Text Source: Antonino Rampulla
ARCHIVE NEWS
IF I REACH YOU ON FOOT, HOW DO I GET AROUND? IF I REACH YOU ON FOOT, HOW DO I GET AROUND?
The Municipality of Noto is the fourth largest municipality in Italy. Due to its ancient heritage, it preserves a territory of 555 square km for just under 25,000 inhabitants. Just out of statistical curiosity, we note that the Municipality of Noto has a population density of 45 inhabitants per square kilometre, therefore well below the Italian average (196 inhabitants per square kilometre) and the European average (115 inhabitants per square kilometre). And again out of the same curiosity, we also note how the Italian municipalities with a similar territorial extension all have a significantly greater number of inhabitants. Marzamemi, the now sought-after touristy seaside village close to Pachino, finds itself administratively split between the Municipality of Noto and the Municipality of Pachino. Some homes find themselves having rooms in the Municipality of Noto, others in the...
WHAT IS THE USE OF AN ERASMUS? WHAT IS THE USE OF AN ERASMUS?
For the period 2021/2027, read on the institutional website< /a>, the European Union has allocated more than 28 billion euros for the "Erasmus Plus" program, i.e. financing comparable to the annual financial maneuver of the Italian State, thus doubling the funds allocated for the previous seven-year period. It is clearly an indication of the importance that the European Union gives to it. Why is the "Erasmus Plus" program considered so important? How it works An organization X accredited in a given European country proposes a project to the reference national agency, which has the task of examining it to possibly give its approval and assign it therefore the expected financial coverage. This project is communicated to the European partner associations who have the responsibility of regulating the applications of aspiring participants. M.U.S.I.C.A - Music Uniting Soulmates In...
IDIOT TOURIST TAX IDIOT TOURIST TAX
While there is talk of reducing the tax wedge and aid to companies as an incentive for job creation, the local political scarcity decides against the trend to increase the rates of the tourist tax. We should roll out a perpetual red carpet to the tourist who comes to spend money to sleep, eat, visit museums, crowd the bathing establishments, because (one really has to be intellectually gifted not to understand this…) if businesses survive, not only can they easily pay already expensive IMU, TARI and various surtaxes but, consequently, they can pay their employees so that they themselves pay their mites...But no! Tourist, do you want to come and visit what pertains to our municipal area? Then we punish you! Here's a nice tax (in our case) of 2 euros and 50 cents per night (for a maximum of 6 nights) if you are over the age of 14 and do not belong to any of the exceptions provided...
HOW YOU REFURBISH THE MUNICIPAL BUDGET AT THE EXPENSE OF TOURISTS. ONLY THAT BY LAW IT CANNOT BE DONE… HOW YOU REFURBISH THE MUNICIPAL BUDGET AT THE EXPENSE OF TOURISTS. ONLY THAT BY LAW IT CANNOT BE DONE…
Since 24 November 2022, the Municipality of Noto has seen fit to "remodulate" the tourist tax to restore the municipal budget. From a range that until last summer ranged from €1 to €2 for a maximum of 4 consecutive nights, the City Council, through Resolution No. 57 of 11/24/2022, was "forced" to increase it from 2, €5 to €5 for a maximum of 6 nights. Proportionate and gradual? Obviously the problem does not arise for those who are willing to pay 200 or 300 euros a night in the center of Noto or for the VIP on duty. However, for a couple of students who pay 20 euros to stay in a tent in July, an extra 5 euros represents 25% of the amount, as well as for a family with two children over 14 who, in the same period, as far as regards, you would realistically pay €39 for the overnight stay and €10 for the tourist tax. Do they seem few to you? At the turn of August, in the...
CHRONICLE OF THE CLEANING OF MARZAMEMI BEACH AND LETTER TO AN IDIOT CHRONICLE OF THE CLEANING OF MARZAMEMI BEACH AND LETTER TO AN IDIOT
On May 17, 2022, the students of the Erasmus "Think Green" project, organized by the association "Attiva-Mente" of Modica, together with the boys of "The Tree of Life" of Pachino, met to clean up the beach of Marzamemi, in the Spinazza district, collecting everything that does not exactly fall into the categories of shells, sand or algae.Armed with bags and gloves, they then beat every square meter of public beach, filling numerous bags with all kinds of waste (it seems evident that bathers have erroneous beliefs about the biodegradable properties of glass and plastic). Gaetano and I, as companions, crashed into the pleasant collection activity and, between a broken sink pipe and an empty bottle of discount beer, from time to time we took the opportunity to take some photos (him) and enjoy ourselves in strokes in a more than free style among the waves of the sea (me).Everything seemed...
THE SENSE OF OTHERS - REFLECTIONS ON AN ERASMUS THE SENSE OF OTHERS - REFLECTIONS ON AN ERASMUS
In 1994 Anthropologist Marc Augé published one of his most important and influential literary works: "The sense of others. Current anthropology". Close to the philosophical thought for which "the identification of oneself occurs only in the relationship with otherness", he wrote about how the attempt to understand the Cultural Other was a reflection of the search for one's own cultural identity.In a world that travels swiftly towards supranational political structures, I found I have much less in common with my neighbor than with a Romanian girl or a Georgian boy... In the years when nationalisms are sadly making a comeback, we can still really talk seriously national identity? In other words, are we really sure that the average 20-year-old Russian cares about Putin's "sense" of national identity? This is a purely theoretical discourse, considering the regime's propaganda.I have...
FROM "PANI I CASA" TO "SCACCIA": GENESIS OF A SICILIAN PIZZA FROM "PANI I CASA" TO "SCACCIA": GENESIS OF A SICILIAN PIZZA
U pani i casa I have vivid childhood memories in which we "went down" to Sicily, in Pachino, to spend the long summer holidays with my grandparents, during which I had the pleasure of attending one of those social rituals with an ancient flavor several times, handed down for who knows how many generations, common to most Sicilian rural families: the preparation of pani i casa. Until the end of the 1980s, at my grandparents' house, with the help of my mother first and my uncle then, the pani i casa was made weekly, then much more rarely, up to the almost complete abandonment of the habit (probably due to the spread of bakeries more and more close at hand or, simply, to the evolution of different ways of life). In my grandmother's story there is the nostalgic tone of the ancient, of the flavors of the past which, by dogmatic definition, were better than those of today... My mother,...
ONLY PROPAGANDA? REFLECTIONS ON AN INVASION ONLY PROPAGANDA? REFLECTIONS ON AN INVASION
I write this third post on the war in Ukraine as a pretext for my personal need to investigate, to understand an event after which the world will certainly be, in one way or another, radically different. The difficulty, ever since concrete winds of war began to blow last year, has been trying to intercept the most "objective" information possible. The metaphor is the recent Bucha massacre : not only do the Russians deny that their armed forces are responsible but even claim that it is all Ukrainian (and Western) hype to discredit them. Putin's "special operation" would have been triggered at the request of the Russian speakers of the Donbass, with respect to whom Kiev, since 2014, would have even planned a genocide: at this point I would rather tend to believe the OSCE observers, of whom I have already written in a previous post, whose narrative is substantially different. If we wanted...