ESISTENZIALISMO E ALTERITÀ IN “FUORI DI ME”
ESISTENZIALISMO E ALTERITÀ IN “FUORI DI ME”
Photo Source: Antonino Rampulla
Se non lo avessi saputo prima, mai avrei potuto pensare che Fuori di Me fosse uno spettacolo realizzato non da navigati attori teatrali, bensì da comunissime persone che solo lo scorso gennaio si sono avventurati nel laboratorio di creazione teatrale condotto a Messina da Lelio Naccari, che quindi fino a qualche mese prima fossero bianche delle basi minime per sostenere un tale impegno teatrale. Anche se nessuno a conoscenza della genesi di questa performance avrebbe mai preteso che tecnicamente dessero più di quanto dato, aprioristicamente perdonando quel paio di fisiologiche sbavature, tra i nove novelli performer teatrali alcuni non stonerebbero affatto in una compagnia di attori professionisti.
Bisogna dunque dare atto a Lelio Naccari del magistrale lavoro svolto, plasmando dall’eterogeneo capitale umano a disposizione un affiatato gruppo di attori in grado di incollarti sulla poltroncina per un paio d’ore, senza elicitarti mezzo sbadiglio...
fuori-di-me-indagine.jpg
Ho conosciuto il Lelio Naccari autore teatrale con i suoi precedenti Tutto e Famoso – Per un pugno di like. Anche in quest’ultimo Fuori di Me emerge chiaramente la sua vena esistenzialista e, passatemi la definizione, psicoanalitica.
Lelio Naccari ama particolarmente spiattellare in faccia allo spettatore quell’ovvio grezzo e imbarazzante che ci illudiamo di poter nascondere a noi stessi. Così, al termine di una sua rappresentazione teatrale, ci si ritrova a riflettere sull’eventuale nostra misconosciuta e intima essenza, chiedendoci se questa non coincida proprio col personaggio che abbiamo voluto fare di noi stessi. In altre parole, siamo realmente come vogliamo apparire? O l’abitudine a mostrarci in un certo modo agli occhi del mondo non è altro che un velo che ci impedisce di andare a fondo nella conoscenza noi stessi e, conseguentemente, degli altri?
Così si lega indissolubilmente alla precedente domanda esistenziale l’incontro/scontro con l’altro, per Lelio Naccari non considerato come una necessità, come un bisogno, ma come un’opportunità per andare a fondo nella conoscenza di noi stessi e da affiancarsi, anche solo per breve tempo, come compagno di viaggio. Tuttavia nelle sue rappresentazioni, in linea con la contemporanea filosofia dell’alterità, ho sempre avuto l’impressione che l’io in realtà si potesse definire e compiere solo nella relazione con l’altro, come se l’assenza di tale relazione fosse una dimensione sì possibile ma innaturale, quindi necessaria.
A uno sguardo attento, non possono sfuggire i temi filosofici che la scrittura di Lelio Naccari tange: il risultato è la non immediatezza delle sue performance teatrali. O meglio, lo spettacolo scorre, emoziona, appassiona, diverte, ma è come se viaggiasse su due livelli di comprensione: il primo, immediato, è il livello dell’intrattenimento; il secondo è una sorta di livello filosoficamente esoterico, che cogli solo se in possesso di determinati strumenti. Ciò stimola un processo di riflessione nello spettatore che porta a un’interpretazione soggettiva rispetto a quanto si è assistito. In parole povere, Lelio Naccari non dà nulla col cucchiaino: vuoi il significato? Rifletti.
E questo, per il sottoscritto, è un assoluto pregio.
fuori-di-me-vampiro.jpg
Colgo quindi l’implicito invito di Lelio Naccari alla riflessione. Questa è la mia soggettivissima interpretazione dello spettacolo a cui ho assistito il 26 maggio 2019. Chi non desidera spoiler termini pure qui la lettura…
Fuori di Me risulta un collage di episodi apparentemente slegati tra loro che mi ha un po’ ricordato Cloud Atlas delle neo-sorelle Wachowski.
L’incipit è affidato allo stesso Lelio Naccari che ripercorre teatralmente i motivi e i presupposti che hanno condotto alla realizzazione di Fuori di Me. L’intenzione dichiarata è di ribaltare i canoni classici non solo facendo del “dilettantismo” degli attori un punto di forza ma anche strutturando la “trama” sulle loro stesse suggestioni.
In Fuori di Me la vita, ossia la storia delle relazioni con gli altri, è paragonata a un viaggio, al desiderio di conoscere luoghi e culture diverse. Così il giusto atteggiamento nei confronti dell’altro, del nuovo, del diverso è la curiosità, perché questi possono divenire opportunità d’arricchimento e non necessariamente di scontro.
A luci soffuse, sul palco lentamente si struttura una sorta di ordinata danza in cui gli attori indossano delle maschere, si muovono schematicamente senza mai scontrarsi, evitandosi, per non rischiare un autentico incontro/scontro. La mia impressione è che rappresentasse l’universo delle ordinarie e comuni relazioni umane, intermediate (per chi ha un po’ di dimestichezza con la filosofia contemporanea) dalla Dittatura del si heiddegeriana. Analogamente al Mito della caverna, uno degli attori si libera dalle catene, ossia dalla maschera, accorgendosi dell’artificiosità della vita finora vissuta, manifestando lo stesso sgomento di un Neo risvegliatosi nel mondo reale.
È il turno dell’apparente sproloquio di un folle: il suggerimento sembra essere che solo dalla straordinarietà può avvenire la scoperta della novità. Tuttavia lo straordinario è di fatto una deviazione dall’ordinario. L’assoluta ordinarietà, ad esempio, dell’asino di Buridano, l’avrebbe condotto a morte certa: solo una scelta apparentemente illogica l’avrebbe salvato. Tuttavia, come dimostrato da Morin, la vita fortunatamente non procede ordinariamente: quando necessario, opera una scelta, un istintivo salto nel buio.
La scena si sposta poi all’interno di un ristorante dove cameriere e clienti sembrano in preda a un delirio di sincerità estrema, come se in quel momento il loro Super-io fosse in vacanza. Questa situazione apparentemente ideale rivela però conseguenze imbarazzanti. L’eccesso di autenticità, l’estrema trasparenza, l’essere completamente a briglie sciolte è forse un’altra maschera?
Nuova scena, nuova maschera: la motivazione economica. La consultazione di una maga degenera in un tentativo di estorsione di denaro, trasformando radicalmente il rapporto cordiale e formale iniziale.
Breve sketch: un uomo preferisce non rispondere a una telefonata per non turbare l’apparente tranquillità del momento, scegliendo di non rischiare.
Altra scena. In una cornice da gangster americano, con fare stanco, due uomini si siedono attorno a un tavolino. Uno dei due convince l’altro che, anche se lo detesta, non può fare a meno di stare con lui, in quanto suo angelo custode, convincendolo che riuscirebbe a vederlo perché in realtà morto da tempo: l’equivoco provoca realmente la morte per infarto del raggirato. Qui sembra che l’accento sia posto, al contrario della scena del ristorante, sulla totale assenza d’autenticità, ossia sulla menzogna.
Il “capitolo” successivo mostra una spocchiosa detective, soverchiante nei confronti della sottoposta e in costante ricerca di adulazione, incentrata solo su se stessa, incapace di empatia e di relazioni simmetriche. Ma qual è il motore dell’empatia? Ce lo rivela la scena successiva: è la pietà. Se l’unico rapporto con l’altro di cui si è capaci è di sfruttamento e sopraffazione, ne deriva anche l’impossibilità di prendersi cura dello stesso pianeta che si abita, verso il quale non si può che avere una relazione di sfruttamento. Così empatia, ecologia e pietà, per autore ed attori, risultano intimamente connessi.
L’intervista col vampiro rappresenta l’apice dell’ironia di Fuori di Me: tra battute volutamente adolescenziali e, come si dice dalle nostre parti, bastase, il poeta vampiro si rivela fatalista e oraziano. Per il padrone di casa è probabile che ci sia un disegno divino per tutto, che nulla avvenga per caso. Tuttavia nell’incertezza di conoscere il proprio destino, meglio godere edonisticamente appieno dell’hic et nunc: carpe diem!
Sul palco viene ora sistemato un tavolino in cui sono appoggiati un calice e un decanter di vino. L’atmosfera è surreale. Assomiglia a una celebrazione eucaristica. Una ragazza afferma, con stupore quasi kantiano, condito da misticismo cristiano, che Dio è dentro di noi e nei momenti di sconforto possiamo affidarci a Lui. Ho tirato un sospiro di sollievo per la presenza di una suora nella sala, aspettandomi di “peggio”. E invece no. Subito dopo, con naturale scioltezza, si passa a una dissacrante preghiera alla deificata cannuccia da cocktail al fine di trovarle un uomo adatto… In altre parole viene posto sullo stesso identico piano la presunta esigenza universale di spiritualità con una richiesta assolutamente egoistica e profana, come se nessuna delle due richieste fosse più legittima dell’altra, anzi, come se la seconda preghiera fosse meno ipocrita rispetto alla prima.
Lo spettacolo termina con un ballo catartico in cui viene anche coinvolto il pubblico.
fuori-di-me-vampiro.jpg
Fuori di Me mi è sembrato un’indagine sull’autenticità del rapporto con l’alterità alla quale si giungerebbe solo gettando la maschera, superando le proprie paure di mostrarsi per quel che si è (o si pensa che si sia). Tuttavia lascia il dubbio sull’opportunità di disfarsi sempre e comunque delle maschere, come fosse una regola, se in altre parole non sia meglio acquisire la capacità di disporne a piacimento, di scegliere il da farsi in relazione al momento. I vari capitoli infatti mettono in scena diversi livelli e aspetti del mascheramento/smascheramento e le loro conseguenze. Lo smascheramento, ossia la rinuncia a tutti i meccanismi di difesa personali e sociali, il mettersi a nudo nei confronti dell’altro, nella ricerca di rapporti meno timorosi e più autentici, passerebbe necessariamente dalla scoperta (prendendo in prestito un’espressione heideggeriana) dell’altro dentro di sé.
Sinceri complimenti a Lelio Naccari, Giuseppe Anastasi, Titti Cacciola, Salvo Aliotta, Gabriella Manganaro, Valeria Nisticò, Giulia Sammito, Nino Santamaria, Viviana Signorello, nella speranza di assistere a un secondo capitolo…
Text Source: Antonino Rampulla
ARCHIVE NEWS
IDIOT TOURIST TAX IDIOT TOURIST TAX
While there is talk of reducing the tax wedge and aid to companies as an incentive for job creation, the local political scarcity decides against the trend to increase the rates of the tourist tax. We should roll out a perpetual red carpet to the tourist who comes to spend money to sleep, eat, visit museums, crowd the bathing establishments, because (one really has to be intellectually gifted not to understand this…) if businesses survive, not only can they easily pay already expensive IMU, TARI and various surtaxes but, consequently, they can pay their employees so that they themselves pay their mites...But no! Tourist, do you want to come and visit what pertains to our municipal area? Then we punish you! Here's a nice tax (in our case) of 2 euros and 50 cents per night (for a maximum of 6 nights) if you are over the age of 14 and do not belong to any of the exceptions provided...
HOW YOU REFURBISH THE MUNICIPAL BUDGET AT THE EXPENSE OF TOURISTS. ONLY THAT BY LAW IT CANNOT BE DONE… HOW YOU REFURBISH THE MUNICIPAL BUDGET AT THE EXPENSE OF TOURISTS. ONLY THAT BY LAW IT CANNOT BE DONE…
Since 24 November 2022, the Municipality of Noto has seen fit to "remodulate" the tourist tax to restore the municipal budget. From a range that until last summer ranged from €1 to €2 for a maximum of 4 consecutive nights, the City Council, through Resolution No. 57 of 11/24/2022, was "forced" to increase it from 2, €5 to €5 for a maximum of 6 nights. Proportionate and gradual? Obviously the problem does not arise for those who are willing to pay 200 or 300 euros a night in the center of Noto or for the VIP on duty. However, for a couple of students who pay 20 euros to stay in a tent in July, an extra 5 euros represents 25% of the amount, as well as for a family with two children over 14 who, in the same period, as far as regards, you would realistically pay €39 for the overnight stay and €10 for the tourist tax. Do they seem few to you? At the turn of August, in the...
CHRONICLE OF THE CLEANING OF MARZAMEMI BEACH AND LETTER TO AN IDIOT CHRONICLE OF THE CLEANING OF MARZAMEMI BEACH AND LETTER TO AN IDIOT
On May 17, 2022, the students of the Erasmus "Think Green" project, organized by the association "Attiva-Mente" of Modica, together with the boys of "The Tree of Life" of Pachino, met to clean up the beach of Marzamemi, in the Spinazza district, collecting everything that does not exactly fall into the categories of shells, sand or algae.Armed with bags and gloves, they then beat every square meter of public beach, filling numerous bags with all kinds of waste (it seems evident that bathers have erroneous beliefs about the biodegradable properties of glass and plastic). Gaetano and I, as companions, crashed into the pleasant collection activity and, between a broken sink pipe and an empty bottle of discount beer, from time to time we took the opportunity to take some photos (him) and enjoy ourselves in strokes in a more than free style among the waves of the sea (me).Everything seemed...
THE SENSE OF OTHERS - REFLECTIONS ON AN ERASMUS THE SENSE OF OTHERS - REFLECTIONS ON AN ERASMUS
In 1994 Anthropologist Marc Augé published one of his most important and influential literary works: "The sense of others. Current anthropology". Close to the philosophical thought for which "the identification of oneself occurs only in the relationship with otherness", he wrote about how the attempt to understand the Cultural Other was a reflection of the search for one's own cultural identity.In a world that travels swiftly towards supranational political structures, I found I have much less in common with my neighbor than with a Romanian girl or a Georgian boy... In the years when nationalisms are sadly making a comeback, we can still really talk seriously national identity? In other words, are we really sure that the average 20-year-old Russian cares about Putin's "sense" of national identity? This is a purely theoretical discourse, considering the regime's propaganda.I have...
FROM "PANI I CASA" TO "SCACCIA": GENESIS OF A SICILIAN PIZZA FROM "PANI I CASA" TO "SCACCIA": GENESIS OF A SICILIAN PIZZA
U pani i casa I have vivid childhood memories in which we "went down" to Sicily, in Pachino, to spend the long summer holidays with my grandparents, during which I had the pleasure of attending one of those social rituals with an ancient flavor several times, handed down for who knows how many generations, common to most Sicilian rural families: the preparation of pani i casa. Until the end of the 1980s, at my grandparents' house, with the help of my mother first and my uncle then, the pani i casa was made weekly, then much more rarely, up to the almost complete abandonment of the habit (probably due to the spread of bakeries more and more close at hand or, simply, to the evolution of different ways of life). In my grandmother's story there is the nostalgic tone of the ancient, of the flavors of the past which, by dogmatic definition, were better than those of today... My mother,...
ONLY PROPAGANDA? REFLECTIONS ON AN INVASION ONLY PROPAGANDA? REFLECTIONS ON AN INVASION
I write this third post on the war in Ukraine as a pretext for my personal need to investigate, to understand an event after which the world will certainly be, in one way or another, radically different. The difficulty, ever since concrete winds of war began to blow last year, has been trying to intercept the most "objective" information possible. The metaphor is the recent Bucha massacre : not only do the Russians deny that their armed forces are responsible but even claim that it is all Ukrainian (and Western) hype to discredit them. Putin's "special operation" would have been triggered at the request of the Russian speakers of the Donbass, with respect to whom Kiev, since 2014, would have even planned a genocide: at this point I would rather tend to believe the OSCE observers, of whom I have already written in a previous post, whose narrative is substantially different. If we wanted...
FROM THE ATTRACTIVE OF NATO TO THE ALLEGED GENOCIDE IN THE DONBASS FROM THE ATTRACTIVE OF NATO TO THE ALLEGED GENOCIDE IN THE DONBASS
This "post" is the result of my personal need to better understand the flood of information and opinions that are investing us in these days on the conflict between Russia and Ukraine. In particular, I tried to understand if the expansion of NATO is really the main engine of Putin's actions, if it is right to force Ukraine to a possible future as a buffer state and if there really has been a genocide of Ukrainian citizens in the Donbass of Russian ethnicity. BORN BETWEEN LIGHT AND SHADOWS NATO was formed shortly after the end of the Second World War, with an implicit anti-Soviet function: the isolation of West Berlin in 1948 by the Red Army, which forced the Western powers to organize an airlift to supply it, was the decisive fact at the birth of the North Atlantic Alliance. In the text of the Treaty there is however a constant self-subordination to the United Nations (of which,...
UKRAINE : JUST PRETEND TO KNOW WHAT NOT TO DO UKRAINE : JUST PRETEND TO KNOW WHAT NOT TO DO
The thousands of people who last night, February 24, 2022, crowded the squares of the main Russian cities to protest against the invasion of Ukraine , aware of the risk of suppressions and arrests (which took place on time), are carriers of the strongest critical and ethical stance of these unfortunate days. It is the evidence of how much the arbitrary historical exploitation, dangerous because if they became accepted customary they would justify any ambition of "D'Annunzio" (including the Chinese claims of Taiwan ), are considered insane even by a good portion of the Russian population. The urgent question to be resolved concerns the rules of relativism . Speaking only of what I have direct memory of (having personally experienced all the media narrative), I wonder what is "ethically" the difference between the invasions of Kuwait, the abuses of Milosevic, Assad or Gaddafi,...